Villa Carafa di Belvedere è la prestigiosa e suggestiva villa storica di Napoli nel cui complesso monumentale è situata la residenza vacanze CasA CarafA.
Il palazzo Vandeneynden venne realizzato come palazzo “fuori porta” tra il 1671 ed il 1673 sul versante occidentale della collina del Vomero, attuale via Belvedere, nel fondo di un lungo viale alberato, con ingresso sulla “via del Vomero”, in posizione panoramica, rivolto verso la collina di Posillipo.
Costruito dal mercante e banchiere fiammingo Ferdinando Vandeneynden, Marchese di Castelnuovo, il palazzo diventa Villa Carafa di Belvedere nel 1688, quando Elisabetta, figlia del marchese Vandeneynden, sposa Carlo Carafa IV, principe di Belvedere.
I Carafa la trasformarono in una grandiosa residenza aperta da logge affacciate sul panorama del golfo, dando concretezza al nome della famiglia “Belvedere”.
La villa fu molto frequentata dall’alta società napoletana e dagli stessi Borbone; durante i soggiorni estivi della regina Maria Carolina d’Asburgo, moglie di Ferdinando IV di Borbone, venivano organizzate magnificenti feste che richiamavano enormi folle. Con la dominazione francese fu uno dei luoghi preferiti da Gioacchino Murat.
All’interno della villa erano custodite pregiate raccolte di pitture e sculture; le pareti sono tuttora impreziosite da affreschi di autori come Luca Giordano.
vi aspettiamo a Napoli
Prenotazioni / Reservations / Reservas / Réservations / Reservierungen
Premere il bottone – Push the button – Presione el botón – Appuyez sur le bouton – Drücke die Taste